Attacco di Phishing contro gli utenti Tumblr

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSymantec confronta iOS e Android: qual'è il più sicuro?
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Attacco di Phishing contro gli utenti Tumblr

Nelle scorse ore la nota piattaforma per il social blogging Tumblr è stata al centro del più classico degli attacchi di Phishing, un messaggio dall'intento malevolo richiedeva agli utenti del servizio di fornire i dati per login al fine di poter accedere a contenuti per soli adulti.

Chi è caduto nel tranello ha visto le sue pagine trasformarsi in nuove "porte" per l'accesso ai falsi contenuti "hot" con conseguente "moltiplicazione" degli effetti dell'attaccoi; a rendere più pericolosa l'azione dei Phishers è stato l'accorgimento di non modificare le URL fornite da Tumblr.

Continua dopo la pubblicità...

Alla fine l'attacco avrebbe causato un migliaio di "vittime" tra gli account del servizio. I danni, fortunatamente, sono stati limitati dal fatto che alcuni utenti, avendo capito che qualcosa non andava, hanno deciso di creare delle pagine con cui allertare gli altri iscritti al network.

I gestori di Tumblr avrebbero confermato l'avvenuto attacco e agli utenti sarebbe stato consigliato di modificare la propria password per motivi di sicurezza. Chi dovesse essere stato vittima dell'azione dei Phishing dovrà però cancellare il proprio account e crearne un altro per dormire sonni tranquilli.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.