Attacco alla rete Tor, rischi per l'anonimato

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Attacco alla rete Tor, rischi per l'anonimato © Pexels

La notizia, nonostante la sua importanza, è stata praticamente ignorata, tanto che comincia a circolare solo adesso: il 20 gennaio scorso la rete Tor (The Onion Router) per l'anonimato in Internet è stata sottoposta ad un attacco fortunatamente non riuscito.

Tor è un noto sistema per la comunicazione anonima tramite Web che si basa sul protocollo di onion routing e utilizza relay gestiti da volontari, si tratta di una delle poche soluzioni collaudate in questo campo e la sua violazione creerebbe non pochi rischi per la privacy degli utenti.

Il rischio è stato grosso ma l'esito non è stato quello previsto dagli hacker, il codice sorgente dell'applicazione su cui si basa Tor non ha subito alcuna alterazione e il traffico di dati anonimi non sarebbe mai stato in reale pericolo.

L'attacco è stato fortunatamente bloccato grazie all'azione degli stessi sviluppatori del core di Tor; involontariamente l'evento, potenzialmente funesto, ha invece dimostrato ancora una volta l'alto livello di sicurezza di questo sistema di comunicazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti