Attacco a WordPress.com

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Attacco a WordPress.com

E' stato lo stesso Matt Mullenweg, creatore del Blog engine più utilizzato della Rete, a confermare ufficialmente che i server di WordPress.com sono stati coinvolti nelle scorse ore da un attacco di cui al momento non si conoscono origini e modalità.

Sono invece note le conseguenze dell'attacco attraverso il quale sarebbero stati violati numerosi account tra cui anche quelli di alcuni utenti VIP come per esempio il blog del magazine on line TechCrunch e quello dell'emitettente televisiva CBS.

Non è la prima volta che WordPress.com viene coinvolto in un attacco, infatti, durante lo scorso mese di marzo il servizio era stato mandato off line in seguito ad un grave episodio di DDoS (Distributed Denial of Services) per poi essere ripristinato.

Non sono ancora disponibili dati certi sul numero di account coinvolti dall'attacco, potenzialmente sarebbero stati messi in pericolo circa 18 milioni di blog attivati all'interno della piattaforma; a questo proposito si attende una comunicazione ufficiale da parte dei ragazzi di Automattic.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti