Aumentano gli over 60 in Rete

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteI grandi del Web uniti per una connettività più economica
  • SuccessivoAttaccati i siti Web di AVG, Avira e WhatsApp
Aumentano gli over 60 in Rete

Secondo una ricerca condotta dagli studiosi dell'Osservatorio Ipsos su commessa del Cna, nel corso degli ultimi 7 anni il numero degli internauti con più di 60 anni sarebbe aumentato di circa il 10%; questi ultimi rimarrebbero comunque una minoranza.

Sostanzialmente, gli over 60 rappresenterebbero ad oggi non più del 17% dell'intera popolazione italiana che naviga su Internet, un dato che denuncerebbe il grave ritardo del nostro Paese nell'alfabetizzazione informatica delle fasce d'età più avanzate.

Continua dopo la pubblicità...

Per quanto riguarda le abitudini di navigazione, queste non differirebbero di molto da quelle degli internauti meno attempati: consultazione di social network e blog e partecipazione alle community tematiche (21%) o condivisione di contenuti in Rete (17%).

Il Web rappresenterebbe inoltre un'importante occasione di incontro per gli utenti che hanno superato i 60 anni, il 28% dei navigatori appartenenti a questa classe di età utilizzerebbe frequentemente Internet per scambiare informazioni su temi che riguardano politica e società.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.