Avvisaglie di Open Data nel Decreto Sviluppo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il Consiglio dei Ministri presieduto da Mario Monti ha approvato nelle scorse ore il cosiddetto "Decreto Sviluppo" in cui sono presenti tutte le misure che il Governo intende adottare per favorire una ripresa della tanto invocata "Crescita" economica del nostro Pese.

Tra le normative in programma, ve n'è anche una riferita al controllo dei cittadini sulle spese della Pubblica Amministrazione, quest'ultima sarà in pratica obbligata a pubblicare tutte le informazioni relative alle spese di entità superiore ai mille Euro.

Ad essere particolarmente interessanti saranno le modalità di tale pubblicazione, secondo il Decreto essa dovrà infatti essere operarsi rispettando i criteri dell'Open Data, cioè adottando formati che dovranno essere esportabili e visualizzabili anche su piattaforme diverse da quelle istituzionali.

Grazie a questa iniziativa la Rete dovrebbe assumere un ruolo centrale nel monitoraggio della Spesa Pubblica, soprattutto tenendo conto del fatto che il limite dei mille Euro in un acquisto è facilmente superabile anche da un'ammnistrazione di piccole dimensioni come per esempio un comune.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti