Barnes & Noble: il Nook esce di scena

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteIl parlamento discute di una (nuova) legge "ammazza blog"
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

I vertici di Barnes & Noble, il colosso statunitense che ha il suo core business nella vendita di libri, avrebbero deciso di mettere fine alla produzione del dispositivo Nook a colori; una scelta motivata dal calo di richieste (-34%) registratosi nel corso dello scorso mese di aprile.

Nook

Secondo quanto sarebbe stato comunicato dalla stessa azienda, la Barnes & Noble non sarebbe intenzionata ad un abbandono completo del mercato dei device, ma avrebbe stabilito di concentrare sforzi ed investimenti sui soli e-reader in bianco e nero che sono un po' il suo marchio di fabbrica.

In questo modo il gruppo conterebbe di recuperare terreno dal punto di vista finanziario dopo quelle che i suoi stessi dirigenti avrebbero considerato scelte sbagliate; intanto però l'abbandono del Nook non sarebbe stato accolto positivamente dagli azionisti e il titolo B&N avrebbe perso quasi il 20% del suo valore.

Il disimpegno della casa madre potrebbe però non tradursi in una scomparsa del Nook a livello commerciale, questo perché la Barnes & Noble avrebbe deciso di cedere ad un proprio partner la produzione del dispositivo congiuntamente ai diritti per lo sfruttamento del marchio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti