La BBC chiude 172 siti Web

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

I vertici della BBC (British Broadcasting Corporation), nota emittente britannica, hanno deciso di intraprendere una politica per il contenimento dei costi che dovrebbe portare a breve alla cancellazione di 172 siti Web legati al suo stesso gruppo.

Fortunatamente, anche se per il momento non sono ancora chiare le implicazioni dell'iniziativa a livello di copyright, un utente del circuito BitTorrent ha deciso di archiviare tutto il materiale contenuto nei 172 siti Web e di metterlo a disposizione di chiunque voglia consultarlo.

L'ignoto utente del noto protocollo di condivisione ha dichiarato di aver speso appena 3,99 dollari per mettere al sicuro il materiale raccolto, al prezzo di una merenda al fast food è stato possibile fornire a chiunque la possibilità di scaricare un archivio informativo di indubbio valore.

Il responsabile di questo "salvataggio" ha affermato di aver agito in particolare per motivazioni politiche: perdere i contenuti presenti nei siti mandati off line dalla BBC avrebbe rappresentato un duro colpo per la libertà di stampa e la democrazia nel Regno Unito.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti