BCE: l'euro digitale non è solo un'ipotesi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
BCE: l'euro digitale non è solo un'ipotesi © Pixabay

Christine Lagarde, Presidente della BCE (Banca Centrale Europea) avrebbe recentemente affermato durante un incontro della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale che in ambito europeo si starebbe valutando seriamente l'introduzione di un euro digitale, alternativa elettronica (ma non sostitutiva) dei formati tradizionali.

I cittadini europei sembrerebbero pronti all'Euro Digitale

Per motivare il rinnovato interesse della BCE nei confronti di una divisa elettronica, che dovrebbe essere molto diversa nel suo funzionamento da cryptovalute come per esempio il bitcoin, sarebbero in particolare le istanze provenienti da consumatori europei ormai sempre meno inclini all'utilizzo dei banconote e monete per i propri acquisti.

Per il momento, a parte il lancio di una consultazione pubblica dedicata all'argomento non vi sarebbe ancora nulla di concreto, l'ipotesi dell'euro digitale sarebbe infatti allo studio degli analisti di Francoforte che dovranno capire quali potrebbero essere gli effetti di una novità così rilevante su un settore così delicato e potenzialmente instabile come quello bancario.

A riguardo Lagarde avrebbe fatto riferimento a Paesi come l'Italia e la Germania dove l'utilizzo di strumenti per l'e-payment sarebbe sempre più diffuso, tale tendenza avrebbe registrato un notevole incremento soprattutto nei mesi scorsi, quando le limitazioni alla mobilità sono state particolarmente severe a causa dell'emergenza Coronavirus (Sars-Cov-2).

Sempre a parere della Presidente i cambiamenti dovuti alla pandemia potrebbero rivelarsi presto strutturali, a tal proposito un esempio chiarificatore sarebbe quello dello smart working, una modalità adottata dalla metà dei lavoratori europei nei mesi di lockdown con solo il 10% di questi ultimi che avrebbe la necessità di tornare in ufficio per tornare pianamente operativi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti