Benissimo per Android, male per Symbian

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAppuntamento per il 2012 con Windows 8 Embedded
  • SuccessivoIl primo microprocessore compie 40 anni
Benissimo per Android, male per Symbian

Secondo l'ultima rilevazione di Gartner relativa al mercato degli smartphone, nel corso dell'terzo trimestre dell'anno corrente è stato venduto circa il 5,6% di unità in più rispetto allo stesso periodo del 2010; in totale le vendite ammonterebbero a oltre 440 milioni di unità.

I risultati migliori sarebbero stati ottenuti dagli smartphone basati su sistema operativo mobile Android che, nel giro di un anno, avrebbe visto crescere la sua quota di mercato dal 25,3% al 52,5%; in diminuzione invece i numeri di iOS, che passerebbe dal 16,6% al 15%.

Continua dopo la pubblicità...

Ancora alti, ma non entusiasmanti, sarebbero invece i numeri della Nokia, passata dal 28,2% del totale al 23,9%, le brutte notizie riguarderebbero in particolare Symbian, 12 mesi fa la piattaforma poteva infatti vantare un tasso di prenetrazione doppio rispetto a quello attuale.

A questo punto si attendono i risultati dell'ultimo trimestre, che è poi quello più importante data la presenza del periodo natalizio; riuscirà Nokia a riconquistare importanti quote di mercato grazie all'adozione di Windows Phone nei suoi dispositivi?

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.