BiblioTech, la prima biblioteca senza formati cartacei

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteIl titolo Apple crolla per una sospetta flessione delle vendite
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
BiblioTech, la prima biblioteca senza formati cartacei

San Antonio, capoluogo della Contea di Bexar situata nell'immenso stato USA del Texas, sarà la prima località al Mondo ad ospitare una biblioteca in cui non saranno presenti libri in formato cartaceo; il catalogo sarà invece consultabile unicamente tramite e-reader.

Il progetto prende non a caso il nome di BiblioTech (Bookless Public Library), quella di San Antonio rappresenterebbe per il momento soltanto una sperimentazione in vista della costruzione di una Rete che renderà tutte le biblioteche della contea di appartenenza accessibili digitalmente.

Esattamente come accade nelle biblioteche tradizionali, anche in Bibliotech verrà effettuato il prestito dei testi e degli stessi e-reader che non potrà durare oltre le due settimane; i frequentatori delle varie sedi potranno avere accesso ai testi anche attraverso degli appositi Pc.

Per garantire la restituzione dei prestiti, gli e-reader destinati alla cessione al pubblico verranno dotati di un sistema che li renderà inattivi alla scadenza prevista per il prestito, in questo modo nessuno sarà tentato di rubarli per sopraggiunta inutilità.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.