Bilancio trimestrale deludente per Google

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Bilancio trimestrale deludente per Google © Unsplash

Come moltre altre aziende nel corso di questi giorni, anche Mountain View ha presentato la sua ultima trimestrale di cassa; ma i risultati conseguiti dal gruppo capitanato dal CEO Larry Page non sarebbero del tutto positivi, questo confermando almeno in parte le previsioni di alcuni analisti poco convinti delle ultime proposte commerciali della compagnia.

Sostanzialmente, nel periodo considerato Google avrebbe registrato utili in crescita pari a 3.38 miliardi di dollari, contestualmente i ricavi sarebbero cresciuti da 15.7 a 18.1 miliardi di dollari, un dato comunque peggiore rispetto elle attese attestatesi sui 18.46 miliardi. Tale fattore creerebbe la maggior parte delle preoccupazioni per gli investitori.

In pratica il problema di Big G non sarebbe relativo ad un calo delle entrate, che sarebbero invece in fase di incremento, ma a profitti inferiori a quelli sperati dagli ambienti finanziari; a ciò si aggiungerebbe una tendenza alla crescita continua delle voci di spesa per acquisizioni non sempre pienamente condivise dagli azionisti.

In pratica le spese operative della multinazionale californiana relative allo scorso trimestre sarebbero salite fino ad una quota corrispondente al 37% sui ricavi per un totale pari a 6.78 miliardi di dollari, ciò contro il 32% e i 5.03 miliardi del quarto precedente; per il futuro il board del gruppo avrebbe comunque già assicurato di voler stringere i cordoni della borsa.

A restituire il sorriso agli azionisti sarebbe stato però Patrick Pichette, responsabile della divisione finanziaria di Google, quest'ultimo avrebbe infatti affermato che l'azienda sarebbe seriamente intenzionata a restituire agli azionisti una quota significativa dei 64 miliardi di dollari che attualmente costituiscono la liquidità disponibile per Mountain View.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti