Bill Gates in tribunale per difendere Windows 95

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • Precedente"Good to know", Google promuove la sicurezza in Rete
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Bill Gates in tribunale per difendere Windows 95 © Dan G (Flickr)

Una vecchia vicenda legale tuttora in corso vede come protagonisti due pensionati di lusso entrambi a loro tempo in forza alla casa di Redmond; l'ex CEO e tuttora uomo più ricco del Mondo Bill Gates e il sistema operativo Windows 95.

Andiamo a ritroso nel tempo: nel 2004 la Novell aveva denunciato la Microsoft all'Antitrust USA sostenendo che alcuni suoi prodotti quali WordPerfect e Quattro Pro erano stati praticamente messi fuori mercato dall'avvento di Windows 95; ad oggi sussisterebbe ancora una richiesta di risarcimento pari a 2,5 miliardi di dollari.

Oggetto del contendere sarebbe in particolare il valore commerciale di WordPerfect, tuttora esistente (ne è stata rilasciata una versione nel 2010) e proprietà della Corel; quest'ultima avrebbe acquistato il word processo alla Novell per una cifra esigua dato il calo di valore causato dall'avvento di Windows 95.

Il perdurare di questa vicenda legale appare quanto mai insensato, primo perché se sentenza ci sarà questa non arriverà prima del 2012, secondo perché molti dei brevetti Novell sono ora proprietà di una joint venture di aziende tra le quali figura la stessa casa di Redmond.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti