Bing Chat: le novità in arrivo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Bing Chat: le novità in arrivo © Depositphotos

Il lancio di Bing Chat, evoluzione del motore di ricerca di Microsoft animata dal modello generativo GPT (Generative Pre-trained Transformer, lo stesso di ChatGPT), si è rivelato un grande successo per Satya Nadella e soci, con le installazioni dell'applicazione mobile di Bing quadruplicate in poche settimane e oltre 100 milioni di utenti attivi al giorno.

Ecco perché nelle scorse ore gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno deciso di cavalcare l'onda introducendo alcune interessanti novità. Tra queste ultime la più rilevante riguarda sicuramente il passaggio di Bing Chat in fase di Open Preview, questo vuol dire che chiunque potrà testare il servizio senza doversi iscrivere ad alcuna waitlist.

Un'altra funzionalità attesa è il supporto per le chat e le ricerche in modalità multi-sessione, con la possibilità di esportare il contesto di un'interazione con l'AI in un'altra. Gli utilizzatori potranno inoltre consultare in qualsiasi momento la cronologia delle chat avute in passato con il sistema ed effettuarne la condivisione con altri utenti.

In preparazione anche il supporto per la creazione di estensioni per Bing Chat, in questo modo gli sviluppatori di terze parti potranno realizzare plugin dedicati ad argomenti specifici come per esempio la ricerca e la prenotazione di alberghi e ristoranti. Da segnalare anche una funzionalità che dovrebbe permettere di interagire con Bing Chat caricando immagini.

Presto il browser Web Microsoft Edge dovrebbe dare la possibilità di riassumere rapidamente documenti anche molto lunghi, PDF compresi, per far questo basterà un semplice upload. Mentre Bing Chat non limiterà più le proprie risposte a semplici testi è sarà in grado di fornire output sotto forma di grafici, tabelle, immagini e persino video.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti