Bing debutta il 3 giugno

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Bing debutta il 3 giugno © Unsplash

IL CEO di Microsoft - Steve Balmer - si è scomodato per presentare oggi in anteprima il nuovo motore di ricerca di Microsoft destinato a prendere il posto di Live Search.

Il nome del nuovo motore di Redmond, come già anticipato, non sarà Kumo ma Bing ed il servizio sarà disponibile attraverso la relativa URL www.bing.com.

Attualmente sul sito è disponible solo un messaggio di benvenuto ed un video dimostrativo delle nuove features di ricerca ideate dai cervelloni di Microsoft; per testare le reali capacità di Bing sarà necessario aspettare qualche giorno. Il servizio sarà, infatti, disponibile al pubblico (seppur in versione beta con funzionalità limitate) a partire da mercoledì prossimo (3 Giugno 09).

Il nuovo motore presentato da Microsoft è molto diverso ai classici search engine che siamo soliti conoscere ed è molto diverso da Google, in un certo senso possiamo dire che si avvicina più all'idea di ricerca semantica che sta alla base di Wolfram Alpha.

Microsoft, infatti, definisce Bing un "motore decisionale" che non si limita a restituire dei link pertinenti a delle parole chiave, ma si sforza di capire le intenzioni dell'utente cercando di aiutarlo nel prendere le sue decisioni.
Stefano Santinelli - General Manager della divisione Consumer & Online per l' Italia ha sottolineato, infatti, come Bing sia stato "progettato partendo dalla prospettiva dell'utente con l'obiettivo di accorciare il più possibile i tempi tra la query di ricerca iniziale e il momento in cui viene presa una decisione consapevole".

Non ci resta che tenere il PC in caldo e preparare le nostre migliori query per il 3 giugno... solo così sapremo se Bing sarà all'altezza delle promesse.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti