Black Friday e Cyber Monday: i numeri dell'e-commerce italiano

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Black Friday e Cyber Monday: i numeri dell'e-commerce italiano

Secondo le stime formulate dall'Osservatorio e-commerce B2C di Netcomm e del Politecnico di Milano i periodi del Black Friday e del Cyber Monday dovrebbero consentire agli store di e-commerce che operano in Italia di registrare delle performance di vendita nettamente superiori rispetto a quelle degli stessi mesi dello scorso anno.

Se tali previsioni dovessero essere corrette l'incremento potrebbe attestarsi al 21% rispetto al 2020 grazie al fatto che i nostro connazionali spenderanno non meno di 1.8 miliardi di euro per lo shopping online, a determinare questo risultato dovrebbe essere anche un arco temporale più esteso dedicato ad offerte, sconti e promozioni.

E' stato calcolato che, grazie ad una programmazione attenta dell'attività di marketing, nel corso di una giornata dedicata al Black Friday o al Cyber Monday un negozio online potrebbe moltiplicare i propri ricavi dalle 6 alle 8 volte rispetto ad un qualsiasi altro giorno di attività lontano dalle settimane in cui gli acquisti sono meno frequenti.

Per quanto riguarda le categorie maggiormente interessate si segnalano l'abbigliamento, l'elettronica e l'informatica, i gioielli, i profumi, i prodotti per la cura della persona, l'arredamento e i giocattoli. Nel complesso la spesa per i soli prodotti dovrebbe assestarsi a 1.5 miliardi di euro con una crescita di ben 20 punti percentuali anno su anno.

In linea generale è possibile affermare che un negozio di e-commerce potrebbe essere in grado di generare ben 1/4 delle vendite soltanto in questo particolare periodo dell'anno, novembre e dicembre continuano quindi ad essere i mesi con le prestazioni migliori per quanto riguarda l'e-commerce B2C anche grazie ad una maggiore familiarità degli Italiani con lo shopping online.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti