Blackout a carico della rete Wind Infostrada

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMountain View sfida HealthKit di Apple con Google Fit
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

A partire dalle 12:00 del 13 giugno 2014 migliaia di utenti italiani sarebbero stati impossibilitati a navigare su Internet a causa di un blackout che ha coinvolto la rete dati di Wind Infostrada, un'azienda dei cui servizi usifruirebbero circa un quarto dei nostri connazionali.

Secondo quanto dichiarato dai tecnici del provider, il malfunzionamento verificatosi sarebbe stato già in via di risoluzione definitiva a partire dalle 16:30, intanto però la deputata del PD componente della commissione Telecomunicazioni, Lorenza Bonaccorsi, avrebbe già chiesto l'intervento di Agcom e Antitrust per indagare sull'accaduto.

Secondo la parlamentare, gli utenti sarebbero stati "lasciati sostanzialmente abbandonati per ore", motivo per il quale i vertici di Wind Infostrada dovrebbero fornire spiegazioni più articolate che vadano oltre i soliti riferimenti a generiche difficoltà tecniche.

Forse è un po' troppo presto perché si conoscano nel dettaglio le reali cause del disservizio, secondo alcune ipotesi attualmente circolanti sul Web, il blackout sarebbe spiegabile a causa dell'esplodere di una vigorosa tempesta solare, ma perché questa avrebbe dovuto colpire soltanto gli asset di Wind Infostrada?

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti