I blogger non sono giornalisti, lo dice la Cassazione

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La Corte di Cassazione ha recentemente emesso una sentenza che non mancherà di suscitare polemiche: forum e blog non possono essere considerati stampa, quindi per gli articoli e i post pubblicati all'interno di essi non possono valere le stesse leggi che tradizionalmente vengono applicate per l'editoria.

La Corte era stata chiamata a pronunciarsi relativamente ad una sentenza del Tribunale di Catania che, durante il 2006, aveva disposto il sequestro del forum di discussione dell'Associazione per i diritti degli utenti e consumatori (Aduc) a causa di un'instanza presentata dalla Mater Onlus di don Fortunato di Noto.

I messaggi postati erano stati infatti ritenuti ingiuriosi, da cui la richiesta di sequestro; la Cassazione, ha deciso di non ordinare il dissequestro in quanto per la Corte i blog e forum non possono essere considerati come dei prodotti editoriali ma delle semplici aree destinate alla discussione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti