Una bozza per la Dichiarazione universale su Internet

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Una bozza per la Dichiarazione universale su Internet © Pixabay

Si chiama "Declaration on Internet Freedom" (cioè Dichiarazione sulla Libertà in Rete) e per il momento è soltanto una bozza su quella che in futuro dovrebbe diventare la prima Dichiarazione universale sui diritti dei cittadini sul Web indipendentemente dallo stato di residenza.

La bozza è nata grazie alla collaborazione tra alcune delle più importanti organizzazioni per il rispetto dei diritti umani e per la promozione del software libero, tra di esse vi sono infatti anche Amnesty International e la Fondazione Mozilla.

La Dichiarazione affronta tutte le tematiche fondamentali per definire le regolare della neutralità della politica rispetto al Web: liberta di accesso, di espressione, di comunicazione attraverso qualsiasi mezzo, di innovazione e tutela della privacy.

L'idea è quella di creare un testo dal quale i governanti dovranno trovare indirizzo e ispirazione per le normative riguardanti la regolamentazione della Rete; ad oggi, tranne per alcuni episodi comunque di successo, la Rete non ha una sua rappresentanza nei palazzi della poltica.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti