Browser: allarme Clickjacking

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteNuovo firmware per iPhone e iPod
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Il Clickjacking è una procedura dannosa, attuata nella maggior parte a scopo di frode, che consiste nell'effettuare la redirezione di un click del mouse su un collegamento ipertestuale verso una pagina diversa da quella attesa. Secondo la ricercatrice SecNiche Aditya Sood, tutti i browser sarebbero esposti a questo pericolo, nessuno escluso.

A questa minaccia non sfuggirebbero neanche Google Chrome, Firefox e Internet Explorer; una nota dolente va segnalata in particolare per quanto riguarda il programma di navigazione della Microsoft, anche la versione 8 di IE, nonostante i nuovi sistemi di protezione introdotti, non sarà immune da questo rischio.

L'unico modo per scongiurare definitivamente le minacce provenienti dal Clickjacking sarebbe quello di disabilitare il supporto per il JavaScript nei browser, inutile dire che una soluzione del genere impedirebbe la navigazione su buona parte dei siti Web presenti in Rete.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.