Bug su Facebook: video privati visibili a tutti

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSamsung vende più smartphone di Apple e Nokia?
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Bug su Facebook: video privati visibili a tutti

Un malfunzionamento a carico della piattaforma del social network più utilizzato della Rete ha reso visibili pubblicamente alcuni video privati per circa una settimana; inutile dire che il problema ha rischiato di creare più di un imbarazzo all'utenza di Facebook.

Le funzionalità di Facebook permettono di definire come privati alcuni contenuti i quali, pertanto, dovrebbero essere visibili soltanto ad utenti autorizzati e non disponibili pubblicamente; questo sistema di filtri ha però cominciato a manifestare qualche problema nei giorni scorsi quando alcuni video sarebbero comparsi "magicamente" tra i contenuti liberamente accessibili.

Continua dopo la pubblicità...

La causa del malfunzionamento sarebbe da addebitarsi ad una modifica effettuata a livello di codice la quale avrebbe causato un bug che ha reso visibili a tutti le miniature dei filmati privati (con tanto di tag e descrizioni) i quali, fortunatamente, risultavano comunque inaccessibili in riproduzione.

L'incidente, che fa riemergere il problematico rapporto tra social network e privacy, avrebbe potuto avere conseguenze che vanno al di là del semplice aspetto tecnico, gli utenti infatti rendono privati determinati contenuti proprio perché desiderano tenerli al riparo da occhi indiscreti.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.