Buon compleanno Internet

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La Rete compie in questi giorni 20 anni, era infatti più o meno la metà del Marzo 1989 quando Tim Berners-Lee presentò ad un suo referente del CERN un rapporto intitolato Information Management: A Proposal; in quelle pagine vi era scritto un pezzo del futuro del genere umano!

Dopo la presentazione del documento e con l'approvazione del CERN, Tim Berners-Lee lavorò per circa un anno insieme al suo stretto collaboratore Robert Cailliau ed insieme diedero vita alla piattaforma denominata NEXT, niente meno che il primo server Web della storia dell'informatica.

Ma fu solo nel 1991 che Berners-Lee stese un secondo documento in cui veniva in pratica tracciata la struttura del World Wide Web come lo conosciamo oggi. Una data importante per un anniversario che ci ricorda un'invenzione che ha facilitato la vita a miliardi di persone avvicinandole indipendentemente dalla loro collocazione geografica.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti