Calano le tariffe per il roaming

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Calano le tariffe per il roaming © Pexels

A partire da oggi le tariffe per effettuare chiamate, inviare SMS e navigare su Internet dall'estero subiranno un importante taglio, diventa infatti operativa un'ordinanza della Commissione Europea volta a livellare verso il basso le tariffe per il roaming in vigore nel Vecchio Continente.

E' importante sottolineare il fatto che (offerte degli operatori a parte), il calo tariffario riguarderà esclusivamente i paesi membri dell'Unione Europea, ultimamente infatti i costi del roaming per comunicare da altre nazioni, come per esempio gli Stati Uniti, sarebbero invece aumentati.

I nuovi tetti stabiliti in sede europea, riassumibili nel concetto di "Eurotariffa", prevedono in pratica un massimo di 8 centesimi per ogni SMS inviato, 24 centesimi per ogni minuto di chiamata in uscita (7 centesimi in entrata) e 45 centesimi per Mb in navigazione.

Tutte le tariffe indicate vanno intese "più IVA", per chi invece viaggia al di fuori dei confini UE valgono i soliti consigli per risparmiare: navigare quando possibile solo tramite Wi-fi, attivare una SIM di un operatore locale e utilizzare Apps come WhatsApp in luogo degli SMS.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti