Caricabatterie unico per i cellulari?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Ingombrante, eternamente dimenticato da qualche altra parte quando serve, facile da perdere e da guastare, estremamente costoso: è il caricabatterie, croce e mai delizia degli utilizzatori di telefonini che ha inoltre la brutta caratteristica di essere raramente riutilizzabile quando si cambia modello di cellulare. Ma c'è chi si schiera a favore del "caricabatterie unico".

Il suo nome è Gunther Verheugen, commissario europeo per l'Industria, che ha deciso di mettere a disposizione il suo ruolo per evitare che ogni volta che si compri un nuovo cellulare si debba acquistare anche un nuovo caricabatterie; non è soltanto una questione di comodità, i caricabatterie sono un importante fattore di inquinamento.

Intervistato dalla televisone tedesca Deutsche Welle, Verheugen ha dichiarato che le aziende produttrici avrebbero dovuto decidere già da tempo di creare un caricabatterie unico per i propri modelli, visto che la decisione non è stata presa autonomamente è forse giunta l'ora di una legge che obblighi le industrie ad adeguarsi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti