Carrier IQ, l'App che spia gli smartphone

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteNuovo regime per la portabilità del numero telefonico
  • SuccessivoYahoo! nel mirino della cinese Alibaba
Carrier IQ, l'App che spia gli smartphone

Trevor Eckhart, informatico esperto in sicurezza, avrebbe individuato la presenza dell'applicazione Carrier IQ all'interno di alcuni smartphone basati sul sistema operativo mobile Android; una presenza che avrebbe più di un'implicazione negativa per la privacy.

Carrier IQ: a rischio la privacy di milioni di utenti

Il problema sembrerebbe particolarmente preoccupante perché Carrier IQ dovrebbe essere installato in oltre 140 milioni di smartphone negli Stati Uniti, il suo scopo sarebbe ufficialmente quello di tracciare e registrare i malfunzionamenti della rete mobile.

Continua dopo la pubblicità...

Secondo Eckhart, l'applicazione, che è in grado di assicurarsi privilegi di Admin, sarebbe nella maggior parte dei casi nascosta agli utilizzatori, inoltre, sarebbe praticamente impossibile disabilitarne il servizio o procedere con la sua disinstallazione.

Ma Carrier IQ non si limiterebbe a rilevare malfunzionamenti, sarebbe anche i grado di tracciare le attività e le abitudini dei possessori di smartphone, per questo motivo la scoperta di Carrier IQ da parte di Eckhart avrebbe suscitato più di una polemica negli USA.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.