Carrozza: l'educazione digitale è una tematica nazionale

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteConfalonieri contro i contenuti gratis sul Web
  • SuccessivoCina: stampanti ad acqua non inquinanti

Il Ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, è recentemente intervenuto al convegno intitolato "Educare alla Rete. L'alfabeto della nuova cittadinanza nella società digitale", un evento organizzato dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, in occasione della Giornata europea per la privacy 2014.

Nel corso dell'incontro il titolare di quello che è un dicastero cruciale per la crescita del Paese avrebbe sottolineato che il tema riguardante l'educazione digitale dovrebbe essere considerato d'importanza nazionale nell'ottica di una vera e propria rivoluzione della scuola.

Continua dopo la pubblicità...

Assecondare il cambiamento in atto, sarebbero parole del Ministro, necessiterebbe di un adeguamento dei sistemi educativi fino ad oggi basati sulla trasmissione "frontale" delle informazioni; anche l'allestimento delle aule dovrebbe essere modificato in un'ottica di digitalizzazione.

Sempre secondo quanto affermato dalla Carrozza, tutta la Pubblica Amministrazione italiana dovrà essere ristrutturata per non rimanere ulteriormente ancorata a meccanismi settecenteschi; più speranzosi che fiduciosi, attendiamo il Ministro alla prova dei fatti.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.