Una causa da 20 milioni di euro contro Wikimedia Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedentePigrizia da aggiornamento e insicurezza informatica
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Una causa da 20 milioni di euro contro Wikimedia Italia

Giampaolo e Antonio Angelucci, quest'ultimo parlamentare iscritto al PdL, hanno intentato una causa civile contro Wikimedia Italia, la fondazione che gestisce la popolare enciclopedia on line nella Penisola; la richiesta di risarcimento è pari a 20 milioni di euro.

Alla base del contenzioso legale vi sarebbe una pagina Web scritta da uno degli utenti di Wikipedia che gli Angelucci avrebbero trovato lesiva per la loro onorabilità; non conoscendone l'autore sul banco degli imputati sono stati chiamati i gestori del servizio.

Come è noto, Wikipedia si basa essenzialmente sui contributi volontari dei frequentatori, esistono degli strumenti per il controllo dei contenuti postati ma viene generata ogni giorno una mole tale di dati che, molto facilmente, alcune pagine possono permanere in Rete anche se contenenti informazioni non comprovate.

Wikipedia ha messo a disposizione dell'utenza una sezione apposita grazie alla quale le persone che dovessero ritenersi danneggiate da pubblicazioni erronee o offensive possono segnalarle attivando così i sistemi di controllo e rimozione previsti per il servizio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti