Il cellulare sorpassa il fisso

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Si sa che la passione degli Italiani per telefoni cellulari e smartphone è praticamente illimitata, non stupisce quindi il fatto che recentemente il traffico telefonico generato dai dispositivi mobile abbia superato quello dei telefoni fissi.

Ebbene si, nel Paese che al Mondo presenta il più alto tasso di diffusione dei telefonini, nel 2009 sono stati registrati ben 113,8 miliardi di minuti passati al cellulare contro 103,8 miliardi minuti consumati in comunicazioni al telefono fisso.

A dare la notizia è stato lo stesso Garante per le Telecomunicazioni durante una relazione tenuta di fronte al Parlamento, a facilitare l'incremento delle comunicazioni via telefono cellulare sarebbero anche le tariffe praticate che spesso si rivelano più convenienti di quelle del fisso.

In attesa dei dati relativi al 2010, che molto probabilmente confermeranno la tendenza in atto con un incremento dei numeri a favore delle comunicazioni da mobile, è possibile notare come nel 2008 i minuti passati al cellulare fossero 109 miliardi contro i 112 del fisso.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti