Cellulari: 72 ore per cambiare operatore

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Cellulari: 72 ore per cambiare operatore © Pexels

Per favorire i consumatori, il Consiglio di Stato ha sospeso una sentenza del TAR del Lazio che aveva permesso agli operatori telefonici di allungare i tempi previsti per la migrazione dei numeri telefonici, anche 30 giorni contro i 3 previsti dalla direttiva 78/08 di AGCom.

Ora però il Consiglio di Stato ha sbloccato la direttiva 78/08 di AGCom e gli utenti potranno modificare provider sicuri che l'attuale operatore debba sbrigare tutte le pratiche e le procedure necessarie entro e non oltre 72 ore; ma le buone notizie non finiscono qua.

I clienti, oltre che della portabilità del proprio numero telefonica, potranno godere anche del proprio credito residuo al momento della migrazione; in questo caso però è previsto un costo per la procedura che può variare tra gli 1,1 e gli 1,6 Euro.

La "tassa sul credito residuo", decisa in seguito ad un accordo tra i diversi operatori, è stata comunque ritenuta accettabile dalle associazioni dei consumatori che applaudono alla decisione del Consiglio di Stato con cui si introducono finalmente tempi ragionevoli per la portabilità.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti