Censura: la Cina blocca Wikipedia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il governo cinese ha deciso di oscurare Wikipedia, bloccando l'accesso alla più celebre enciclopedia universale su Internet. Tra i 225 milioni di vocaboli definiti dalla celebre enciclopedia ci sono troppe definizioni scomode: Tienanmen 1989 e democrazia, Tibet e repressione.
I cinesi che cercano su Wikipedia ricevono oggi una pagina di indisponibilità per "ragioni tecniche", ma in realtà sono ben altre le cause che hanno spinto il governo di Pechino a bloccare questa grande iniziativa.
Il blackout di Wikipedia è l'ultimo clamoroso atto della temibile cyber-censura cinese: un esercito di 30.000 tecnici lavorano a tempo pieno, assistiti da raffinati software che "filtrano" le parole, per cancellare, censurare, bloccare messaggi o mettere fuori uso interi siti. Il Center for Internet and Society dell'università di Harvard lo ha definito "il più sofisticato sforzo in atto nel mondo" per controllare il cyberspazio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti