Chi registra i .it?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il CNR, cioè l'Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa, ha recentemente messo a disposizione i dati relativi alle registrazioni dei domini con estensione .it per distribuzione geografica nella Penisola.

Il numero di domini con estensione nazionale mediamente registrati in Italia ammonta a circa 289 ogni 10 mila abitanti, in totale i domini .it registrati fino ad ora sono ben 1.429.009; i dati relativi alla distribuzione indicano come il numero delle registrazioni vari anche di molto a seconda delle zone del Paese.

Come era prevedibile, la maggior parte delle registrazioni sono state effettuate da aziende e privati collocati nel settentrione con una percentuale sul totale pari al 54,35%, seguono il centro con il 24,34% e quasi a pari merito il sud con il 21,31%.

A sorpresa, è Bologna la città in cui sono stati registrati più domini in rapporto alla popolazione, seguono Milano, Bolzano e Pistoia, mentre la regione capofila è il Trentino Alto Adige seguita dalla Lombardia, dall'Emilia Romagna, dal Lazio e dalla Toscana.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti