In chiaro le foto private su Flickr

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Flickr, il noto servizio per lo sharing fotografico di proprietà di Yahoo!, sarebbe stato coinvolto di recente da un malfunzionamento dovuto ad un bug che avrebbe determinato la visualizzazione pubblica di numerose immagini contrassegnate come private dagli utilizzatori.

Alla base del disservizio, che tra l'altro sarebbe stato ammesso dai tecnici della piattaforma, vi sarebbe una recente procedura di aggiornamento a carico di una delle basi di dati utilizzate; nel complesso il problema si sarebbe manifestato tra il 18 gennaio al 7 febbraio.

Ora la situazione sarebbe tornata alla normalità, fortunatamente sembrerebbe che i motori di ricerca non abbiano effettuato l'indicizzazione dei contenuti divenuti improvvisamente disponibili "in chiaro", per cui i disagi causati dovrebbero essere nel complesso minimi.

A limitare la portata dell'accaduto sarebbe stato anche il fatto che ad essere rese pubbliche sarebbero state soltanto le immagini riservate memorizzate nel server coinvolto dall'aggiornamento, inoltre, il problema avrebbe riguardato unicamente fotografie uploadate nel secondo quarto dell'anno passato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti