Chiavette 3G e 4G vulnerabili agli attacchi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteIl fondatore di Twitter vuole diventare sindaco di New York
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Chiavette 3G e 4G vulnerabili agli attacchi © 99images

Secondo quanto affermato da due ricercatori informatici russi nel corso della conferenza Black Hat Europe di Amsterdam, alcuni modelli di chiavette per le connessioni mobili attraverso reti 3G e 4G sarebbero particolarmente vulnerabili ai tentativi di intrusioni telematiche.

Ad essere particolarmente sensibili agli attacchi sarebbero soprattutto i dispositivi commercializzati da due aziende asiatiche, nello specifico la Huawei e Zte; molti dei prodotti distribuiti direttamente con il marchio degli operatori telefonici sarebbero in realtà confezionati dalle aziende citate.

Le falle individuate da Nikita Tarakanov e Oleg Kupreev riguarderebbero in particolare i file di sistema delle chiavette, facilmente modificabili, e le librerie per l'installazione sui Pc; ben l'80% dei device testati avrebbero presentato delle criticità anche gravi a livello di sicurezza.

Data la provenienza delle chiavette al centro della denuncia, alcuni avrebbero riproposto l'annoso problema del cyber spionaggio da parte del regime di Pechino che, da tempo, è sospettato di forzare le aziende del proprio Paese a confezionare software che possa essere modificato per l'acquisizione illecita di dati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti