Chiude Orkut, il primo social network di Google

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Chiude Orkut, il primo social network di Google © Pexels

Google lancia continuamente nuovi progetti, alcuni si trasformano in dei grandi successi del Web (e non solo), altri non hanno la stessa fortuna e la casa madre si occupa periodicamente di tagliare i "rami secchi" dismettendo le piattaforme considerate inutili.

Questa volta sarà il turno di Orkut, un social network nato prima non soltanto di Google+ ma addirittura di Facebook, che ha registrato buoni risultati in termini di utenza esclusivamente in alcuni paesi come per esempio Brasile ed India.

Il servzio, che ha visto la luce per la prima volta nel 2004, dovrebbe essere mandato definitivamente in pensione entro l'estate dell'anno corrente; al suo posto rimarrà naturalmente il più recente Google+ nato nel 2011 e ancora ampiamente supportato.

Mountain View ha già bloccato la possibilità di effettuare nuove iscrizioni, le risorse fino ad ora impiegate per l'implementazione e la manutenzione di Orkut dovrebbero ora essere distribuite tra i progetti YouTube, Blogger e l'altro (a breve il solo) network sociale di Big G.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti