Chiude Silk Road, l'e-commerce per armi e droga

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Silk Road, il noto sito per il commercio elettronico interamente dedicato alla vendita di articoli molto particolari come armi, droga e "tarocchi", sarebbe stato chiuso in seguito ad un'operazione di polizia condotta dall'FBI; il suo responsabile sarebbe ora agli arresti.

Chiude Silk Road

Noto con il nickname di "Dread Pirate Roberts", il 29enne Ross Ulbricht (questo il nome del presunto titolare di Silk Road), avrebbe creato un piccolo impero in grado di prosperare all'interno della DarkNet di TOR (The Onion Router); a lui sarebbero stati contestati i reati di riciclaggio e spaccio di droga.

Per essere sicuri di condurre con successo la propria operazione, gli agenti della polizia federale statunitense avrebbero effettuate numerosi acquisti presso spacciatori che operavano sulla piattaforma; Silk Road funzionava infatti come una sorta di "Ebay del male" dove incrociare domanda e offerta di articoli non vendibili alla luce del sole.

Durante l'attività di monitoraggio da parte dell'FBI il sito Web avrebbe registrato transazioni monetarie virtuali pari a circa 9,5 milioni di Bitcoin (1,2 miliardi di dollari), mentre Ulbricht, attraverso la sua opera di intermediazione, avrebbe incassato circa 600 mila Bitcoin (80 milioni di dollari).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti