Chorme elimina "http://"?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Chorme elimina "http://"?

La prossima release del browser Google Chrome potrebbe rimuovere definitivamente il prefisso "http://" dalla barra degli indirizzi, a diffondere questo sospetto sarebbe l'attuale versione per gli sviluppatori che include appunto questa funzionalità.

Curiosamente, alcuni testers avevano segnalato la cancellazione di "http://" dalla barra degli indirizzi del programma di navigazione ai laboratori di Mountain View ritenenendo che questa rimozione fosse dovuta ad un bug; Google ha però subito smentito le voci relative a malfunzionamenti.

Insomma, pensavano che fosse un bug e invece era una feature, una novità che però non ha raccolto l'approvazione di tutti, anche perché non ha tutti sono chiare le implicazioni di questa funzionalità a carico di alcune abitudini di navigazione come per esempio il copia/incolla delle URL.

Da parte di Google sono arrivate per ora soltanto rassicurazioni, l'eliminazione del prefisso avrebbe semplicemente degli effetti a livello formale, una funzionalità molto simile sarebbe inoltre già disponibile per i dispositivi mobli tramite il browser Apple Safari.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti