Chrome 42 sarà l'ultima versione a supportare Android 4.0

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Chrome 42 sarà l'ultima versione a supportare Android 4.0

Gli sviluppatori di Mountain View avrebbero deciso che Chrome 42 dovrà essere l'ultima versione del browser per la navigazione Internet installabile sul sistema operativo mobile Android 4.0 (nome in codice "Ice Cream Sandwich"); molto presto gli utilizzatori di dispositivi basati su questa piattaforma dovranno scegliere un'applicazione alternativa.

Per completezza di informazioni, è bene ricordare che si potrà anche scegliere di continuare ad utilizzare la release 42 del programma, quest'ultima però dovrebbe ricevere aggiornamenti di sicurezza soltanto fino al rilascio dell'aggiornamento 43, che dovrebbe essere disponibile entro maggio, successivamente non vi saranno ulteriori garanzie di protezione.

Tecnologicamente parlando Android 4.0 ha una storia abbastanza lunga alle sue spalle, soprattutto tenendo conto della veloce evoluzione dell'ecosistema mobile, esso infatti è stato presentato alla fine del 2011 e, da allora, sono state realizzate ben 24 nuove release di Google Chrome e 3 ulteriori versioni del Robottino Verde, cioè "Jelly Bean", "KitKat" e "Lollipop".

Nel complesso l'abbandono del supporto per Android 4.0 da parte di Chrome non dovrebbe rivelarsi particolarmente traumatico per la comunità degli utilizzatori di dispositivi basati sul sistema di Mountain View, si calcola infatti che attualmente soltanto il 5.9% del market share Android sia attribuibile a tale versione.

I portavoce del gruppo californiano avrebbero spiegato questa loro decisione con il fatto che, ormai, supportare vecchie release del Robottino Verde sarebbe diventato estremamente dispendioso in termini di risorse e di tempo; meglio quindi investire sulle versioni più recenti che, in genere, sono anche le più stabili, performanti e sicure.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti