Chrome: anteprima dei link su Android

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteLighthouse AI chiude e restituisce i soldi
  • SuccessivoWeb tax: quali effetti per l'IT in Italia?
Chrome: anteprima dei link su Android

Sneak Peek (traducibile dall'Inglese come "dai un'occhiata") è il nome di una nuova funzionalità del browser Web Google Chrome che consentirà agli utenti di visualizzare l'anteprima di un link per poi visitare, eventualmente, il sito collegato. Per il momento tale feature è disponibile soltanto con la versione per Android dell'applicazione per un numero limitato di utilizzatori.

Con Sneak Peek non sarà quindi necessario aprire una nuova tab per visualizzare le pagine linkate nel contenuto della scheda già in uso, basterà portare il polpastrello al di sopra di un collegamento e tenendolo premuto verrà generata automaticamente una piccola pop-up attraverso cui accedere alla preview della risorsa di destinazione.

Continua dopo la pubblicità...

Non si tratta di uno strumento inedito per quanto riguarda il mondo dei browser, chi utilizza dispositivi Apple conoscerà infatti l'opzione "Peek" che, oltre ad avere un nome molto simile, svolge praticamente lo stesso compito. Da questo punto di vista gli sviluppatori di Big G non avrebbero fatto altro che colmare una lacuna nei confronti della concorrenza.

Sneak Peek per il Robottino Verde non ha ancora raggiunto la versione definitiva, per questo motivo ad oggi possono utilizzarla soltanto i tester che adottano le release Canary e Dev di Chrome. L'opzione non è abilitata in modalità predefinita e per attivarla si dovrà ricorrere al flag "#enable-ephemeral-tab" per poi selezionare "An Ephemeral Tab in an Overlay Panel".

Le anteprime aperte saranno navigabili scorrendo il contenuto del pop-up verso l'alto, mentre uno scorrimento verso il basso chiuderà la preview. Implementata per ottimizzare la user experience, questa funzionalità verrà integrata in una delle prossime versioni stabili del browser solo in caso di esito positivo degli attuali test.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.