Chrome: una Early Stable prima della stabile

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Chrome: una Early Stable prima della stabile © Pixabay

Gli sviluppatori di Google hanno reso noto che a partire dalla versione 110 del browser Chrome verrà introdotta una nuova release chiamata Early Stable. Quest'ultima risulterà disponibile per una cerchia ristretta di utilizzatori poco prima del rilascio delle stabile, l'appuntamento è stato quindi fissato per i primi mesi dell'anno a venire.

La Early Stable potrebbe essere del tutto identica ad un rilascio definitivo, sia per funzionalità che per bugfixing. Il suo scopo è quello di permettere dei controlli dell'ultimo minuto in modo che i tecnici di Mountain View abbiano la possibilità di apportare eventuali correzioni se dovesse emergere qualche falla o comportamento imprevisto.

Se tutto dovesse andare come previsto nella roadmap del progetto, la versione per il betatesting di Chrome 110 sarà quindi rilasciata il 12 gennaio del 2023. Fatto questo dovrebbe seguire una Early Stable, la prima nella storia dell'applicazione, il 1° febbraio 2023 per poi passare al rollout della release definitiva il 7 febbraio dello stesso anno.

La Early Stable darà quindi una settimana di tempo per l'esecuzione di test più approfonditi, se qualcosa dovesse essere sfuggito durante i betatest la si potrà identificare senza che venga coinvolta tutta l'utenza del browser. Parliamo infatti del software per la navigazione Web più utilizzato al mondo, sia in ambiente Desktop che nell'ecosistema mobile.

Attualmente Chrome 110 si trova ancora nel canale Dev, dedicato appunto ai soli sviluppatori, la prossima versione pronta per il lancio è invece la numero 109 che dovrebbe essere pronta per l'aggiornamento entro il 10 gennaio. La Early Stable dovrebbe rappresentare un ulteriore passo avanti per l'ottenimento di un prodotto ancora più affidabile e sicuro.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti