Cina: boom delle connessioni ad Internet in mobilità

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Cresce l'uso di Internet in Cina e, soprattutto, cresce il numero di utilzzatori di connsessioni mobili le quali registrano uno storico sorpasso sui PC.

A dare i numeri e il CNNIC (China Internet Network Information Center), cioè l'organismo ufficiale che effettua le rilevazioni legate all'andamento della nel paese asiatico, il quale rileva un aumento della popolazione connessa che raggiunge circa il 40% del totale: g4 cinesi su 10 sono, quindi, connessi alla Rete per un totale di quasi 540 milioni di internauti con gli occhi a mandorla.

Ma il dato veramente interessante non riguarda tanto la popolazione connessa, quanto le nuove preferenze in merito agli strumenti utilizzati per connettersi ad Internet. Secondo l'ultima rilevazione del CNNIC, infatti, il 70% degli internauti cinesi si connetterebbe mediante una connessione mobile.

Secondo questi dati, quindi, in Cina ci sarebbe un popolo di circa 388 milioni di utenti connessi in mobilità. A determinare l'enorme diffusione dell'Internet mobile sarebbe stata la commercializzazione di modelli di smartphone a basso costo (meno di 150 dollari) e la diffusione del Web nelle aree rurali del paese non raggiunte dalla rete fissa.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti