Intesa San Paolo lancia "Circularity goes digital" a sostegno delle startup digitali

L'istituto di credito Intesa San Paolo ha lanciato il progetto "Circularity goes digital", un'iniziativa tesa a favorire la Open Innovation grazie alla quale le startup digitali avranno la possibilità di incontrare aziende di livello enterprise e piccole e medie imprese che stanno scommettendo sulle potenzialità dalla Circular Economy.

Alle giovani aziende innovative che parteciperanno al programma verrà richiesto di sviluppare prodotti e processi di tipo "design out waste & pollution" quindi basati su fonti di energia rinnovabili e in grado di funzionare garantendo l'assenza di emissioni o residui produttivi dannosi per l'ambiente. Il tutto in un'ottica fortemente incentrata sulla Green Economy.

Fondamentali anche i concetti relativi alla "supply chain optimization", considerato un elemento strategico per ottimizzare i modelli di business e incrementarne l'efficacia, nonché di "products & materials life extension", necessario per sviluppare un'infrastruttura con cui mantenere in uso prodotti e materiali per il tempo più lungo possibile.

"Circularity goes digital" verrà sviluppato in 3 fasi: la prima si terrà tra settembre e dicembre 2020 e permetterà di selezionare le startup che hanno presentato la propria candidatura e che, durante lo svolgimento della seconda fase, potranno partecipare a un workshop interattivo e a incontri di match making con le aziende coinvolte.

Nella terza e ultima fase, prevista per il primo semestre del prossimo anno, saranno attivate le collaborazioni fra aziende e startup tramite la definizione di eventuali progetti pilota e il loro sviluppo con la definizione dei piani di attività. Microsoft garantirà supporto tecnologico e accesso ai programmi di Microsoft for Startups mentre Intesa Sanpaolo effettuerà la valutazione dei progetti per l'accesso al plafond creditizio dedicato all'economia circolare.