Una class action contro Google per Android

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAndroid: cresce KitKat ma la frammentazione rimane
  • SuccessivoSteve Ballmer è il maggior azionista di Microsoft
Una class action contro Google per Android

Alcuni produttori di dispositivi basati sul sistema operativo mobile Android e un gruppo ristretto di utenti avrebbero dato vita ad una Class Action conto Mountain View; l'accusa sarebbe (ancora una volta) quella di infrazione delle norme antitrust e di abuso di posizione dominante.

Oggetto del contendere sarebbe questa volta il MADA (Mobile Application Distribution Agreement), cioè l'insieme di policy per le quali i produttori che vogliano utilizzare il Robottino Verde dovranno adottare anche servizi proprietari di Google per la ricerca, la posta elettronica e non solo.

Continua dopo la pubblicità...

E' da sottolineare che il MADA non rappresenta un accordo commerciale necessario per l'utilizzo di Android, quest'ultimo potrà essere impiegato anche gratuitamente ma del tutto privo di applicazioni a corredo; per cui il successo della Class Action non sarebbe scontato.

Come ricordato dai portavoce del gruppo di Larry Page, Google non obbligherebbe nessun ad utilizzare Android e il proprio network in simbiosi, ma nel caso in cui invece lo si desideri, ciò dovrà essere fatto soltanto secondo i termini previsti nel MADA.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.