In classe con l'iPad

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La scuola italiana nel suo complesso non brilla di certo per volontà di innovare, ma anche nella Penisola non mancano sperimentazioni degne di nota come quella recentemente avviata per i propri studenti dal Liceo Scientifico Lussana della città di Bergamo.

17 alunni della IV L dell'istituto lombardo avranno a disposizione un tablet Apple iPad che potrà essere utilizzato per sostituire in toto libri, quaderni e altra cancelleria; il dispositivo potrà essere utilizzato sia in classe che per i compiti da svolgere a casa propria.

L'iPad verrà concesso in comodato d'uso, i ragazzi non ne diventeranno proprietari e dovranno avere la massima cura del tablet loro assegnato; i professori avranno la possibilità di bloccare le connessioni WiFi per impedire agli studenti più svogliati di copiare.

L'iniziativa non ha richiesto forti stanziamenti, un finanziamento da 10 mila Euro è stato sufficiente per la fornitura degli iPad e per l'acquisto di 6 reader per E-book, un proiettore digitale e uno schermo gigante; si spera nel successo dell'iniziativa in modo che venga presto emulata.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti