La classifica dei cellulari per emissioni di radiazioni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
La classifica dei cellulari per emissioni di radiazioni © Pexels

L'associazione ecologista senza scopo di lucro Environmental Working Group ha messo a disposizione l'elenco completo dei telefoni cellulari e dei dispositivi wireless con maggiori emissioni di radiazioni; i dati forniti non sono spesso disponibili presso le case produttrici dei dispositivi.

Dalla ricerca emergono i dati relativi alle radiazioni emesse da ben 1268 modelli di cellulari, inoltre, la EWG ha corredato lo studio con alcune indicazioni su come ridurre l'effetto delle radiazioni: gli SMS emettono meno radiazioni delle chiamate, mentre la linea di rete fissa grarantisce il minimo di emissioni.

Grazie alla classifica realizzata si scopre che tra tutti i dispositivi analizzati, quello che emette la maggior quantità di radiazioni è il Motorola MOTO VU204, mentre il Samsung Impression SGH-a877 ha dimostrato di essere il più "ecologico" tra tutti i modelli presenti in elenco.

La EWG, in occasione della presentazione dei dati rilevati durante lo studio, ha anche fatto riferimento ad una possibile correlazione tra l'uso di cellulari per 10 anni e la comparsa di tumori al cervello; per ora però non esitono (o non vengono fornite) evidenze scientifiche relativamente all'esistenza di questa connessione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti