Cloud: Italia ben al di sopra della media europea

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Cloud: Italia ben al di sopra della media europea © Pixabay

Stando all'ultima rilevazione svolta da Eurostat in Europa le aziende che hanno scelto di adottare il Cloud per la propria infrastruttura tecnica sarebbero ancora poche, non più del 36% sul campione censito. Farebbe però eccezione l'Italia dove ben il 60% delle imprese avrebbe già integrato soluzioni basate sul Cloud nei propri processi di business.

Il Vecchio Continente avrebbe comunque registrato un sostanziale incremento nel corso degli ultimi 5 anni, nel 2016 infatti la media europea non superava il 19%, oggi però vi sarebbero realtà anche molto strutturate dal punto di vista economico come la Germania e la Francia le cui percentuali arriverebbero a malapena al di sopra del 30%.

L'Italia, in quarta posizione, farebbe peggio soltanto di Finlandia (al 75%), Svezia (70%) e Danimarca (67%) ma meglio dell'Estonia. Particolarmente in ritardo la Grecia (17%), la Romania (16%) e la Bulgaria (con appena l'11%) anche a causa della scarsa diffusione di aziende sufficientemente avanzate da necessitare del supporto di un Cloud provider.

Il cloud viene scelto perchè offre una maggiore disponibilità di risorse per archiviare e gestire i dati

Per quanto riguarda gli ambiti applicativi, nel 76% dei casi il Cloud verrebbe utilizzato per compiti legati alla gestione della posta elettronica, seguirebbero lo storage con il 67%, l'utilizzo di software con il 58% e il Database Management con il 47%. In linea generale queste configurazioni verrebbero preferite a quelle on premise per la possibilità di accedere a maggiori risorse per archiviazione ed elaborazione dei dati.

In buona parte dei casi i provider di riferimento sarebbero compagnia statunitensi come Microsoft con Azure o AWS (Amazon Web Services), questo in attesa di capire quali saranno gli sviluppi del progetto che vorrebbe portare alla creazione di un Cloud europeo grazie al quale garantire maggiore competitività e sicurezza delle informazioni personali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti