Cloud: in Italia un giro d'affari da oltre un miliardo di euro

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Cloud: in Italia un giro d'affari da oltre un miliardo di euro © Depositphotos

Secondo una recente rilevazione condotta dall'Osservatorio ''Cloud & Ict as a service'' della School of management del Politecnico di Milano, le aziende italiane interessate a soluzioni tecnologiche basate sul cloud sarebbero costantemente in crescita.

A dimostrare tale dato vi sarebbe un giro d'affari che nel corso dell'anno corrente avrebbe già superato quota un miliardo di euro (per la precisione 1.18 miliardi) con un incremento del fatturato complessivo pari a circa 31 punti percentuali rispetto al 2013.

Nel nostro Paese sarebbe in particolare il cosiddetto Public Cloud a generare il maggior flusso di spesa da parte delle imprese, esso rappresenterebbe circa il 40% del movimento economico complessivo e sarebbe costituito soprattutto da servizi resi da soggetti di terze parti, in genere grandi realtà del Web dotate di infrastrutture di alto livello.

Contestualmente crescerebbe in modo sempre più marcato il settore delle Cloud Enabling Infrastructure (con un incremento del 28%), un comparto caratterizzato da compagnie che creano al loro interno il supporto per dotarsi di tecnologie per la "nuvola".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti