Il Cloud in Italia vale quasi 500 milioni di euro

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Il Cloud in Italia vale quasi 500 milioni di euro © Pixabay

Secondo i dati recentemente presentati dall'Osservatorio Cloud & ICT as a Service promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, in Italia gli investimenti per il Cloud computing avrebbero generato nel 2013 un giro d'affari pari a 493 milioni di euro.

Cloud

Nel corso del periodo considerato, dal punto di vista economico l'incremento della "nuvola" sarebbe stato ben più ampio rispetto a quello del mercato dell'ITC nel suo complesso: una crescita pari a 54 punti percentuali della prima contro i 13 del secondo.

Per quanto i risultati esposti siano sicuramente incoraggianti, andrebbe considerato che l'attuale trend positivo del Cloud italiano non riuscirebbe comunque a produrre gli stessi numeri degli altri paesi avanzati, dove l'incremento di tale comparto sarebbe superiore dell'8%.

A rendere la "nuvola" digitale un investimento particolarmente interessante per le aziende sarebbero in particolare vantaggi correlati alla riduzione dei costi, alla disponibilità dei dati indipendentemente dal dispositivo utilizzato e alla possibilità di appoggiarsi alle infrastrutture di grandi Data Center.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti