Cloud e produttività aziendale, un circolo virtuoso

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

I-Com ha recentemente presentato i dati contenuti nel rapporto "Digital Impact – Gli effetti della trasformazione digitale sulle imprese e sulla PA italiane" nel corso di un'udienza al MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico), sottolineando quando il ricorso a soluzioni Cloud in ambito aziendale possa impattare positivamente su produttività e risparmio.

Stando alle stime effettuate, basterebbe un 10% in più di imprese che investono nel Cloud per determinare un incremento della produttività pari a 47 mila euro per singolo collaboratore. Stesso discorso per le Pubbliche Amministrazioni, con un potenziale di risparmio a favore degli enti comunali che potrebbe attestarsi intorno ai 900 milioni di euro.

I miglioramenti più sensibili dal punto di vista economico potrebbero essere registrati nel caso in cui anche le piccole e medie imprese, così come le PA meno strutturate, adottassero il Cloud in misura più ampia rispetto a quella attuale. Le maggiori resistenze alla trasformazioni digitale in Italia verrebbero infatti esercitate proprio da queste ultime.

A tal proposito è utile notare come nel corso del biennio compreso tra il 2016 e il 2018 sia stato registrato un aumento pari al 47% degli investimenti per il ricorso al Cloud, questo fenomeno avrebbe coinvolto l'11% delle aziende nostrane con più di 10 dipendenti, mentre la quota parte relativa alle attività più piccole risulterebbe estremamente contenuta.

Il campione di 19 mila imprese preso in esame per la stesura del report avrebbe evidenziato come nel 30% di esse sarebbero presenti degli impiegati che utilizzano applicazioni Cloud based per il loro lavoro. A dominare sarebbe il Cloud pubblico con il 18%, a cui fanno riferimento infrastrutture che forniscono servizi tramite reti pubbliche come Internet.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti