Il cloud vale 80 miliardi. AWS guida la classifica seguito da Azure di Microsoft

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Il cloud vale 80 miliardi. AWS guida la classifica seguito da Azure di Microsoft © Tony Webster (Flickr)

Secondo una recente rilevazione operata dai ricercatori di Canalys, nel corso del 2018 il giro d'affari complessivo del mercato Cloud sarebbe stato pari a 80.4 miliardi di dollari, 22.7 soltanto nell'ultimo trimestre. Un risultato ottenuto grazie ad una crescita a livello mondiale pari al 46% rispetto al 2017, quando il fatturato si era attestato sui 54.9 miliardi.

Amazon è il leader di mercato, seguito da Microsoft e Google

Per quanto riguarda i provider, al primo posto vi sarebbe ancora una volta Amazon con la sua piattaforma AWS (Amazon Web Service), ricavi per 24.5 miliardi di dollari e un market share del 31.7%. Seconda posizione per Microsoft che con i servizi di Azure vanta una quota di mercato del 16.8% e un fatturato pari a 13.5 miliardi.

Medaglia di bronzo per Google, a distanza dei primi due con un market share dell'8.5% ed entrate lorde per 6.8 miliardi. Fuori dal podio Alibaba Cloud, che comunque ha visto la sua quota di mercato crescere di oltre il 91% per un totale di 4 punti percentuali, e IBM Cloud in quinta posizione appena prima di un altro nome noto come Salesforce.

Il cloud è ancora agli inizi

L'impressione è in ogni caso che il settore stia attraversando ancora la sua fase iniziale, con diversi early adopter oggi coinvolti in processi di migrazione dalle architetture on premises, e quindi locali, verso il Cloud. Risultati ancora più rilevanti dovrebbero essere registrati nel prossimo futuro, quando poter disporre di risorse scalabili risulterà sempre più importante per la gestione e l'analisi tramite AI dei Big Data prodotti da IoT attraverso connessioni 5G.

Data l'evoluzione in atto è possibile che nel medio periodo si assista ad un cambiamento anche sostanziale degli attuali assetti, secondo le previsioni di Canalys i provider in grado di generare le migliori performance commerciali saranno quelli che sapranno erogare servizi multi-cloud in ambienti ibridi riuscendo a venire incontro a specifiche esigenze su base territoriale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti