Clubhouse: fino a 125 dollari per un invito

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Come in pratica tutto il Web in questi giorni, si torna a parlare di Clubhouse, social network basato sulle interazioni vocali che sta ricevendo miliardi di dollari in finanziamenti e conquistando un numero sempre maggiore di utenti. Come è noto per il momento la piattaforma è disponibile soltanto in versione per iOS e per poterla frequentare è necessario un invito.

Queste caratteristiche hanno reso esclusivo l'accesso al servizio, cosa che ha generato un vero e proprio mercato degli inviti, su Ebay è possibile acquistarne uno con prezzi che variano da 20 a 125 dollari ma questo fenomeno starebbe creando diverse preoccupazioni per quanto riguarda la sicurezza, soprattutto perché attualmente circolerebbero diverse fake App che si spacciano per quella originale.

Fake App per rubare dati sensibili ed informazioni agli utenti che le scaricano

Come sottolineato dai ricercatori di Kaspersky, una fake App potrebbe essere stata creata per gli scopi più disparati, ad esempio con l'intenzione di sottrarre dati dai dispositivi in cui vengono installate. Vi sarebbe poi il rischio del tracciamento tramite geolocalizzazione che in diversi casi potrebbe essere sfruttato per compiere atti criminosi.

Le aste dei codici sono motivate in particolare dal fatto che questi ultimi vengono distribuiti in numero limitato, Clubhouse è infatti ancora in fase di betatest. Si inizia disponendo di 2 codici e se ne possono guadagnare degli altri soltanto dimostrando di essere dei membri attivi, ad esempio partecipando alle discussioni che vengono organizzate dagli utenti o dando vita a nuove room per le interazioni.

Ad oggi gli inviti per Clubhouse verrebbero venduti non soltanto su Ebay ma anche sul portale di annunci online Craigslist e tramite diversi gruppi privati di Facebook, su Reddit è presente un canale dedicato alla loro vendita che conta quasi 3 milioni di frequentatori con più di 5 milioni di commenti. Intanto Menlo Park starebbe preparando il suo "clone" per fronteggiare un eventuale concorrente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti