Codemotion Milano dal 18 al 21 Novembre 2015

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il Campus Bovisa del Politecnico di Milano ospiterà la terza edizione del Codemotion, una conferenza tecnica dedicata agli sviluppatori che proporrà oltre 100 talk e avrà come keynote speaker Rasmus Lerdorf, lo sviluppatore danese a cui si deve il linguaggio Open Source per lo sviluppo di applicazioni Web server side più utilizzato al Mondo, PHP.

Gli organizzatori della manifestazione hanno previsto di articolare l'evento in due giorni di conferenza e in altri due giorni di workshop, presente in programma anche una track incentrata si temi della sicurezza e un ampio spazio allo sviluppo PHP e ai framework per i developers. Non mancherà un'area Startup creata in collaborazione col PoliHub, uno showcase per il Gamedev, un'area Maker e uno spazio "Kids".

8 le track parallele dell'appuntamento nel corso delle quali verranno affrontate le tematiche più rilevanti per i coders: sicurezza, dev Frontend e Backend, sviluppo mobile, IoT, DevOps, gestione Big Data e Cloud​. Un codelab hands-on​, consentirà di testare le ultime tecnologie in sviluppo mentre nel codelab dedicato alle donne developer​ si potranno migliorare le proprie competenze tramite il pair programming (sviluppo in coppia).

Le Startup tecnologiche​ avranno la possibilità di farsi conoscere davanti a un pubblico formato da aziende e professionisti del settore, mentre attraverso lo showcase Gamedev​ gli sviluppatori di giochi indie potranno presentare il proprio titolo per entrare a far parte del mercato del gaming indipendente. L'area Maker sarà invece un occasione per la sperimentazione in ambito Internet of Things.

Il "Codemotion Kids"​ si presenterà come una scuola di coding e robotica con laboratori e desk per i bambini dai 7 ai 15 anni che potranno scrivere il loro primo videogioco​ grazie a Scratch, linguaggio didattico sviluppato dal MIT, realizzare dei robot e operare con LED, sensori e board Arduino.

Il 18 e 19 si terrà il Workshop​ con due giorni di formazione dedicata a:

  • "Microservice Architecture" - con Giulio Santoli;
  • "Breaking inside Malewares" - con Andrea Pompili;
  • "HAPI.js & Node.js" - con Matteo Collina;
  • "Be Reactive con Akka & Scala" - con Roberto Bentivoglio;
  • "Virtual Reality Game Dev" - con Luca Marchetti;
  • "DevOps Jump Start" - con Filippo Liverani;
  • "Clean Code and Design Principles" - con Carlo Bonamico.
Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti